Il Banco Solidale Santhia’ O.D.V. – e’ un’associazione di volontariato costituita a Santhia’ il 13 Novembre 2013 e iscritta al RUNTS.
Il progetto nasce da una duplice osservazione: la prima deriva da dati statistici circa il progressivo impoverimento di alcuni nuclei famigliari della nostra cittadina, in aumento di numero, che, negli ultimi anni o addirittura nel giro di mesi, sono scesi sotto la soglia della povertà o la sfiorano molto da vicino. L’altra osservazione deriva dalla consapevolezza dello spreco di alimenti, perlopiù deperibili, che avviene quotidianamente nei supermercati o nei consorzi.
Oggi il Banco Solidale Santhia’ O.D.V. distribuisce gratuitamente a famiglie e singoli in difficoltà (circa 100 famiglie: più di 350 persone) alimenti prossimi alla data di scadenza. Si tratta di alimenti integri, conservati correttamente nelle loro confezioni, che devono, per legge, essere rimossi dagli scaffali dei supermercati alcuni giorni prima della scadenza.
Ad una prima attivita’ di raccolta e distribuzione dei generi alimentari in scadenza si e’ aggiunta dopo alcuni mesi, grazie alla convenzione con il Banco Alimentare del Piemonte, la distribuzione mensile di alimenti a lunga conservazione .
Si effettua, inoltre, una distribuzione di frutta e verdura fresche conferite al Banco Solidale Santhia’ O.D.V. da altre associazioni.
La quantità di derrate alimentari distribuite sono a dir poco numerose e soddisfacenti.
Nel 2014 abbiamo distribuito ca. 26 tonnellate
Nel 2015 abbiamo distribuito ca. 30 tonnellate
Nel 2016 abbiamo distribuito ca. 37 tonnellate
Nel 2017 abbiamo distribuito ca. 40 tonnellate
Nel 2018 abbiamo distribuito ca. 38 tonnellate
Nel 2019 abbiamo distribuito ca. 43 tonnellate
Nel 2020 abbiamo distribuito ca. 33 tonnellate
Nel 2021 abbiamo distribuito ca. 51 tonnellate
Nel 2022 abbiamo distribuito ca. 41 tonnellate
Nel 2023 abbiamo distribuito ca. 37 tonnellate
La lista delle famiglie assegnatarie viene rivista ogni anno sulla base del reddito ISEE; la richiesta di inserimento nella lista prevede la consegna del modello ISEE aggiornato e di copia dei documenti di identita’ e dello stato di famiglia, nonche’ la valutazione effettuata dalle assistenti sociali.